F.lli Pasta SA

Azienda

La ditta F.lli Pasta SA, fondata nel 1989, è un impresa a conduzione familiare costituita dal padre Franco Pasta, il quale vantava una lunga esperienza e affidabilità come capo cantiere in una nota ditta del bellinzonese e da due figli Roberto e Giuliano.

L'impresa inizia con otto dipendenti raggiungendo nel giro di pochi anni le trentacinque unità. Per scelta il numero del personale non viene aumentato in quanto i signori Pasta vogliono mantenere una gestione a conduzione familiare.

L'impresa è da sempre firmataria del contratto collettivo e a partire dal 1990 diventa membro della Società Svizzera Impresari Costruttori impegnandosi a rispettare i principi di rettitudine, etica, professionalità e riguardo al cliente nella continuità .

Inoltre da più di 20 anni la ditta F.lli Pasta SA si impegna ad essere azienda formatrice di apprendisti.

Da sinistra a destra: Giuliano, Francesca, Roberto, Damiano e Gloriano Pasta.

In ricordo

Francesco, detto Franco, è stato il fondatore della F.lli Pasta SA. Anche conosciuto come “Il Pasta” nacque nel 1942 a Sorisole (Bergamo) e si trasferì in Ticino ove iniziò a lavorare come muratore.

All’età di 20 anni incontrò Aurora con cui condivise un’intera vita di passioni e successi, sia professionali che famigliari. Da questo felice matrimonio nacquero quattro figli, ora tutti attivi nell’impresa.

Nel 1989 colse con intraprendenza la sfida di affermarsi quale imprenditore, fondando la F.lli Pasta SA. Dal primo all’ultimo momento Franco rappresentò la guida di un’impresa che ha sempre voluto mantenersi al passo con i tempi. L’impegno dei figli che raccolgono questa importante responsabilità lasciata dal vuoto della prematura scomparsa avvenuta il 25.12.2016 è quello di continuare a lavorare nel rispetto dei valori da lui trasmessi a chiunque avesse incrociato la sua strada. Rispetto, precisione, correttezza, umiltà e sacrificio sono alcuni aggettivi che trasmettono gli insegnamenti che ha voluto tramandare al prossimo.

Ti ricorderemo per il grande uomo che eri e ci impegneremo a mantenere salda l’importante eredità che hai saputo lasciare, consci del notevole segno che il tuo passaggio ha lasciato nel cuore di così tante persone.

Le case felici sono quelle costruite con mattoni di pazienza.
L’affetto e l’amore di un padre sono il cemento che mantiene solido il legame.